REGISTRATI ALLE TECH MASTERCLASS:
Una serie di masterclass tenute dai migliori speaker e realtà tech, per formare e informare.
27 SETTEMBRE
SALA A
Acceleratori, fundraising, deal strategy: quello che hai sempre voluto sapere ma non hai mai osato chiedere
I founder di una startup devono saper affrontare le montagne russe: devono essere preparati, consapevoli e ancor di più, devono essere in grado di capire dove sta andando il mercato. Allo stesso tempo come gestire l’azienda. Durante questa masterclass verranno svelate strategie e best practice per gestire al meglio i propri deal, comprendere le strategie di fundraising, costruire il proprio team, strutturare un pitch vincente e molti altri “segreti” del mestiere.
Wikipedia e Linux: Cultura e software liberi fanno bene a tutti
Cos'hanno in comune Chat-GPT, il Museo Egizio e il tuo amico che fa i siti con WordPress? Che tutti traggono beneficio dall'enorme patrimonio di cultura e software libero, collettivamente costruito e quotidianamente arricchito da volontari, professionisti, aziende ed istituzioni. L’incontro ha l’obiettivo di mostrare come i beni digitali siano già condivisi con profitto di tutti. Fornisce inoltre informazioni a individui, aziende e istituzioni su come trarre beneficio da cultura e software liberi e contribuire ai progetti collaborativi
AI-Powered Experiences
L’intelligenza artificiale al servizio di creatività e persone. Percorsi e metodologie dove la sinergia human/tech rende possibili esperienze di brand inimmaginabili fino a pochi mesi fa. Attraverso l'AI, amplifichiamo le emozioni dell’audience, dando vita a connessioni più profonde e coinvolgenti.
SALA B
How to raise money from the VC community in the United States
Pro e contro nel reperire fondi dalla comunità di Venture Capital negli Stati Uniti. Connecticut Innovations (CI) è il braccio strategico di venture capital dello Stato del Connecticut. CI è uno dei VC in fase iniziale più attivi negli Stati Uniti. John Pavia presiede il comitato per gli investimenti di CI e Alison Malloy è una direttrice degli investimenti, responsabile della gestione del Future Fund di CI. Entrambi hanno una vasta esperienza negli investimenti in aziende tecnologiche in fase di avvio e presenteranno una sessione sulle aspettative sottili che i VC hanno quando valutano startup e aziende in fase iniziale. Fondata nel 1989, CI è il braccio di Venture Capital strategico del Connecticut e la principale fonte di finanziamento e supporto continuo per le aziende innovative in crescita. CI investe circa 50 milioni di dollari all'anno in una varietà di settori e ha un portafoglio di 215 aziende. *Questa masterclass sarà tenuta in lingua inglese
Lanciare oggi una startup e come renderla finanziabile
Affrontiamo l'entusiasmante viaggio dell'avvio di una startup nel panorama attuale, concentrandoci sulla creazione di solide basi per attirare investimenti e garantire la crescita sostenibile. Esploreremo le opportunità e le sfide del mercato odierno, analizzando settori in crescita e strategie per distinguersi.
Visionary pitch: macro trend e tecnologie abilitanti per uno sviluppo sostenibile
L’incontro realizzato da LifeGate Way sarà un Visionary Pitch: una sessione in cui verranno presentati i macro trend di sostenibilità che stanno influenzando il modo di fare business di aziende piccole e grandi in tutto il mondo. Durante l’incontro ci si focalizzerà in particolare sull’Intelligenza Artificiale e su come questa tecnologia possa rappresentare per le aziende non solo una nuova opportunità di business ma anche di creazione di un impatto positivo sull’ambiente e sugli stakeholder.
28 SETTEMBRE
SALA A
How to validate your idea fast
Apprendi strategie comprovate per testare rapidamente le tue idee. Esploreremo come applicare un approccio lean al lancio dei tuoi nuovi progetti e migliorare il tuo prodotto. Approfondiremo alcuni esempi pratici e tecniche che puoi provare immediatamente. La masterclass è ideale per le startup e le aziende che desiderano innovare rapidamente e ottenere il feedback dei clienti al più presto.
Internet per tutti: accessibilità digitale come volano di crescita per il tuo business
Scopri come l'accessibilità digitale può diventare un potente strumento di crescita economica. Nella nostra masterclass discuteremo strategie efficaci per rendere i servizi online accessibili a tutti, inclusi gli utenti con disabilità. Illustreremo come tale inclusione possa non solo ampliare la base di clienti, ma anche migliorare l'immagine del marchio e aumentare la fedeltà dei clienti e le conversioni dei vostri canali digitali.
Gaming revolution: sbloccare il potenziale della genZ
La masterclass ha lo scopo di esplorare il mondo del gaming come chiave per una nuova tipologia di intrattenimento. Da cosa sono attratte le nuove generazioni? In che modo i brand possono sposare una simile rivoluzione con dei progetti che seguono la propria linea editoriale? 2WATCH farà un excursus di alcuni casi studio in cui elementi come il gaming, performance musicali e stand-up comedy si sono fusi e hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo dove ciascun brand ha potuto esprimere i suoi valori ed i suoi obiettivi all'interno del progetto: il caso University Master. Un nuovo modo di guardare al brand entertainment grazie al gaming. Un'esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di giochi e professionisti nel mondo della comunicazione. Pronto a sposare questa rivoluzione?
Evoluzione del Brand Avatar: Case Study Holly, brand avatar di Ho Mobile
Il confine tra il reale ed il digitale è sempre più sottile e gli Avatar virtuali, in particolare gli avatar fotorealistici, sia guidati da una IA che manovrati da attori e performer saranno sempre più al centro delle strategie di comunicazione e marketing di aziende ed enti che hanno come obiettivo quello di raggiungere nuove generazioni attraverso interazioni mai viste prima. In questa masterclass approfondiremo punti di forza e criticità dell'utilizzo di Avatar in campagne di comunicazione e racconteremo il case study di Ho.lly, il brand avatar lanciato da 2WATCH con il Brand HO.Mobile.
Scienza e tecnologia al servizio della transizione energetica: prospettive sullo stoccaggio sotterraneo dell'idrogeno
Lo stoccaggio sotterraneo di idrogeno (H2) rappresenta una soluzione vantaggiosa a lungo termine. Formazioni geologiche, come giacimenti di petrolio e gas naturale esausti, falde acquifere e caverne artificiali sono studiate come potenziali siti di stoccaggio. Durante questa masterclass verranno presentati i principali punti di vantaggio e anche critici relativi allo stoccaggio dell’H2 in strutture sotterranee naturali
Jazz thinking: il potere dell’improvvisazione nel design
Tutti improvvisiamo, spesso inconsapevolmente, su decisioni, schemi, temi, toni e strutture di riferimento. Componiamo e progettiamo per risolvere problemi ed identificare opportunità. Un musicista jazz, un designer e un manager hanno un approccio comune. Nel loro lavoro di squadra il contributo del singolo è uno stimolo che genera una reazione a catena che crea il progetto, la sinfonia o il prodotto. Scopriamo insieme come imparare dalle jazz band ad improvvisare nel design e nella gestione di progetti.
SALA B
Il ruolo delle community negli ecosistemi di innovazione
Quanto è importante avere una community attiva? Come impatta sul business delle startup e sugli attori degli ecosistemi di innovazione? Quale è il ruolo delle corporate e come possono diffondere e catturare valore concreto? Spesso creare eventi di networking non basta: c’è bisogno di scoprire pain e gain specifici al fine di attivare le giuste leve per innescare le relazioni.
Come usare ChatGPT per la tua startup
Esplora lo sviluppo e l'importanza dei Large Language Models (LLMs) come ChatGPT. La sessione spiega perché sono essenziali oggi e presenta i modelli principali, seguito da una dimostrazione pratica su come i fondatori di startup possono sfruttarli nei casi d'uso comuni.
Da Start up a Scale up: Founder e Business Angel si raccontano
Come riconoscere founder di successo e supportarli? Due imprenditori innovativi, con i propri angel, condivideranno le strategie vincenti e le sfide affrontate nel loro percorso di crescita: un'opportunità imperdibile per comprendere le caratteristiche di un founder di successo ed il ruolo dei business angel nel realizzare le imprese del futuro.
The future of AI: wonder & worry
L'IA, offrendo soluzioni innovative e promettendo di incrementare funzionalità, efficienza e fruibilità, sta suscitando entusiasmo sempre crescente. Allo stesso tempo emergono sentimenti contrastanti come le preoccupazioni scaturite dalla comparsa di questa nuova tecnologia, sia dal punto di vista della sicurezza che dei rischi per la stabilità economica e la privacy. Questa dualità tra stupore e preoccupazione, timore e fiducia, rappresenta il fulcro attuale del dibattito sull'IA.
Organizzazioni Esponenziali: il segreto per scalare in modo esplosivo
Dopo anni di ricerca in Singularity University nasce il framework delle Organizzazioni Esponenziali (ExO) per creare modelli di business ad alta elasticità e crescere in modo radicalmente più veloce. Semplice ma estremamente potente, questo modello si applica a organizzazioni di ogni dimensione e settore. Per questo ExO è uno strumento fondamentale per tutti gli imprenditori e manager che vogliano avere un impatto significativo.
Bridge of Innovation: una guida al dialogo tra Startup e Imprese
In un ecosistema imprenditoriale in continuo mutamento, la collaborazione tra imprese consolidate e startup innovative rappresenta una frontiera fondamentale per la creazione di valore e il raggiungimento di una crescita sostenibile. Con 25 anni di esperienza nell'ambito dell'Open Innovation, Alberto Mattiello ha dedicato la sua carriera a facilitare e nutrire questa collaborazione cruciale. Nel corso di questa Masterclass, esploreremo strategie collaudate, framework di comunicazione e tecniche innovative per costruire ponti solidi tra imprese e startup.
29 SETTEMBRE
SALA A
Driving Business Growth Through Innovation in the Food Industry
La digitalizzazione e l'innovazione tecnologica stanno rivoluzionando la Food Industry, creando valore su più livelli. Nel settore Agri-Food, l'introduzione di soluzioni di vertical farming consente di ottimizzare la produzione agricola riducendo al minimo l'uso del suolo, nel segno di una produzione agroalimentare innovativa e sostenibile. Nel Food Retail, la digitalizzazione dell'esperienza del cliente e l’utilizzo dell’AI generano dati preziosi per l'analisi del comportamento dei consumatori e molto altro. Nelle cucine, nel contesto del Food Retail, la robotica contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari e a implementare automazioni che semplificano le operazioni umane di base a basso valore aggiunto, consentendo di risparmiare spazio e tempo, ridurre i costi di produzione, migliorare la sicurezza e l’efficienza dei processi di produzione. Questi sono solo alcuni degli aspetti che danno un primo assaggio di come l'innovazione digitale e tecnologica stia trainando la crescita della Food Industry ponendo al centro il consumatore e promuovendo la sostenibilità come key driver.
Cosa sono AI Policy e AI Impact Analysis e perché ne avete bisogno
Con l'introduzione dell'AI Act - e con il proliferare degli ambiti aziendali in cui le AI Generative diventano di pubblico utilizzo - è diventato cruciale per le aziende implementare Policy che normino l'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che siano robuste e complete. Questo seminario analizza i rischi e le opportunità nell'uso della gestione dei dati e delle AI generative, evidenziando perché ogni azienda DEVE dotarsi di una AI Policy specifica e dei relativi Impact Assessment. Esploreremo insieme gli elementi essenziali che dovrebbe contenere per assicurare conformità, sicurezza e vantaggio competitivo.
L’innovazione del podcast, il podcast dell’innovazione
Il podcast sta rivoluzionando il settore dell’audio e non solo: da semplici “chiacchiere” on demand, a vere e proprie produzioni sonore di alta qualità e contenuto, dove all’audio, sempre più spesso, si uniscono anche le componenti video, social e live. In questa masterclass, parliamo della startup One Podcast con il suo direttore Antonio Visca, insieme ad un esperto di startup, Mario Moroni, che a sua volta racconta la genesi del suo daily “Il Caffettino”, il podcast italiano che ha collezionato più episodi (quest’autunno saranno 1.500!) Trattando ogni mattina il tema dell’innovazione.
Phygital Retail - Cavalca l'Onda del Cliente Omnicanale
Esploriamo il mondo in continua evoluzione del retail, dove fisico e digitale si fondono. Scopriamo come le micro imprese possono adottare strategie vincenti, ispirandosi a casi di successo dei grandi brand ed imparare come creare una customer journey integrata, combinando il mondo online e offline per un'esperienza d'acquisto senza soluzione di continuità. Durante la masterclass incontreremo anche La Casa delle Tuta e Manifactura bijoux, realtà del territorio che grazie al supporto di programmi specifici dedicati allo sviluppo delle competenze digitali hanno ripensato il loro posizionamento digitale e attuato nuove strategie multicanali.
A.I. in the streaming economy
Nell'era delle piattaforme streaming, Serially presenta il suo approccio all'utilizzo dell'intelligenza artificiale su due fronti. Il primo, per migliorare l'esperienza dell'utente attraverso l'ottimizzazione dei contenuti, la personalizzazione dei suggerimenti di visione e la relativa riduzione della difficoltà decisionale, aiutando anche il team di acquisizione dei contenuti a effettuare acquisizione di nuovi titoli sempre più efficaci. Il secondo, per ottimizzare il processo di localizzazione dei contenuti nell'adattamento dialoghi e doppiaggio, rispettando il valore artistico delle professioni dell'industry.
IA: distruttrice di mondi o opportunità?
Con la IA nessuno sa davvero come cambieranno le cose, ma quello che possiamo affermare è che sta per cambiare tutto. Abbiamo per le mani uno strumento, una tecnologia potentissima: l’uomo è sempre stato bravissimo ad inventare tecnologie strabilianti ma lento nel capire come applicarle in modo fruttuoso quindi, quale sarà il futuro della IA?
SALA B
XR e AI: un connubio perfetto per un futuro sostenibile
Quando uniamo Realtà Estesa ed Intelligenza artificiale (XR+AI), apriamo le porte a un futuro di apprendimento mai immaginato prima. Immaginiamo un mondo in cui finalmente disponiamo degli strumenti per un vero apprendimento personalizzato, per simulazioni predittive totalmente realistiche per aiutare il prossimo, per una valutazione continua in tempo reale, per uno sviluppo professionale su misura e una verifica sicura delle credenziali. Le opportunità sono illimitate e sono già il presente. Questa masterclass approfondirà l'entusiasmante fusione di ambienti di apprendimento immersivi e adattivi alimentati da avatar guidati.
#AlgoRitmo: contenuti per le persone
People are media è da sempre il core value di Stardust, una nuova definizione di Media Agency che si sviluppa a partire dal potere dell'autenticità delle persone. I talent della Stardust House, una vera e propria Academy di Content Production ed Entertainment, ci parleranno del loro percorso sui social e dei segreti che gli permettono di restare al passo con i trend, di performare in termini di KPIs e di proporre sempre contenuti ingaggianti, capaci di mantenere alto il valore di fidelizzazione della loro follower base.
Creare servizi e prodotti digitali: discovery, validation, delegation
Creare servizi digitali per l’uomo del futuro partendo dai problemi di oggi. Utilizzare la tecnologia e metterla al servizio dell’uomo per innovare in diversi settori e avere un impatto reale nella vita degli utenti finali. È così che Djungle Studio crea le sue startup. Ma come trovare il giusto equilibrio quando si parla di AI e si utilizzano nuove tecnologie che ci permettono di delegare costantemente attività a sistemi computerizzati intelligenti? Parliamo di MAMMT, il caso perfetto per capire come la congiunzione di AI e delega ha cambiato il modo di alimentarsi di migliaia di persone.
#L’Altra Me(ta)
Negli USA la scena dell’Influencer Marketing è ormai invasa dai nuovi Avatar Influencer. Nella prima parte di masterclass si dibatterà sulla diatriba “AI applicata a graphic design, sì o no”: due illustratori parleranno della loro posizione nei confronti di questa tematica abbastanza controversa per i Visual Artist in genere. Nella seconda parte, facendo riferimento alle nuove frontiere dell’ influencer marketing e graphic design, i due protagonisti verranno sfidati a realizzare un’illustrazione 2D che raffiguri l'Avatar Influencer dei loro sogni, ipotizzando caratteristiche fisiche e comportamentali, in previsione di un ipotetico futuro inserimento dei loro avatar nel mercato per campagne ADV.
Accelerating Decarbonisation of Manufacturing in Europe: Energy and Material Perspectives for companies
Questa masterclass in collaborazione con il CDI vuole fornire una panoramica su come le aziende possano sfruttare la collaborazione e l'innovazione con la loro catena di approvvigionamento per raggiungere questi importanti obiettivi. Il CDI condividerà la sua esperienza internazionale per mostrare come le aziende possano raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni in ambito Scope 2 e Scope 3, con un focus sulle prospettive energetiche e materiali.
Tecnologia, piattaforme e carceri: come creare impatto in sistemi complessi
L'incontro tra tecnologia e sistemi complessi è tra le sfide principali del nostro periodo storico. Non possiamo non tenere in considerazione come sviluppi e potenzialità di nuove tecnologie incontrino le realtà più fragili e complesse della società. Nella masterclass parleremo di Reoassunto, un progetto che sfrutta le logiche di piattaforma per costruire percorsi di formazione professionale in carcere incentrati su nuove tecnologie e soft skill, proponendo nuovi metodi e strumenti.